Promuovere lo sviluppo, la sicurezza ed il benessere delle persone.
La filiera del sughero comporta benefici sociali visto che favorisce l’occupazione per tutte quelle figure necessarie al mantenimento e sviluppo della quercia da sughero.
Basti pensare che:
• 100.000 persone gravitano nella filiera del sughero;
• il lavoro del decorticatore è l’attività agricola più ben pagata al mondo, e coinvolge solitamente personale che risiede nelle località interne o limitrofe alla foresta;
• la paga si aggira intorno ai 90 € al giorno, per tre mesi di lavoro: si inizia alle 6 del mattino per finire alle 14, quando le temperature iniziano a essere difficilmente sopportabili.
Questa attività rappresenta per molte famiglie una fondamentale (o l’unica) fonte di sostentamento e quindi si configura come uno strumento di lotta anche alla desertificazione sociale di alcune aree rurali.
Portocork Italia promuove iniziative nel territorio volte al coinvolgimento e finanziamento di Onlus, per esempio con i progetti Message in a Bottle e LILT- Giocare in corsia.
Oltre a questo promuove iniziative volte al coinvolgimento e valorizzazione di tutto il personale con attività di team building, organizzazione di interventi formativi specifici del settore sughero e non.
Nel 2021 il Gruppo ha pubblicato il Codice Etico.
“Essere sostenibile significa anche essere capaci di avvicinare la realtà aziendale alla società civile”.
