Cristiano De Santis, new entry nel team Portocork Italia


Cosmopolita e poliglotta ha appreso le lingue studiando all’estero, prima negli USA poi in Francia, Spagna e Inghilterra. Ha passato metà della vita all’estero e adesso la sua attività ruota tra Barcellona, Londra e Treviso.

Assetato di sapere, ha sperimentato molti settori per poi innamorarsi del vino, anch’esso cosmopolita e poliglotta. Prima lo ha venduto e adesso serve le aziende che lo producono. Ha imparato a scuola e sperimentando nella vita. Ha ascoltato solo persone che avevano qualcosa di interessante da raccontare e ha tralasciato tutte le informazioni che non fossero comprovabili (ardua impresa in questo mondo globale). Oramai passata la mezza età si sente un professionista competente del settore vinicolo.

“Non saprei produrlo, il vino, ma penso di saper apprezzarlo e conoscere cosa serva per preservarne la qualità. Ho piacere di condividere opinioni con i miei clienti e fornitori ed instaurare una relazione proficua per tutti.”

Cristiano è convinto che fare gli interessi del cliente, senza viziarlo troppo, porti importanti benefici a lui e alle aziende che rappresenta. Gli piace sentirsi un brand ambassador piuttosto che un venditore.