Elettra Del Ben

Elettra: agenti… si nasce!


La sua ricerca di libertà la contraddistingue da sempre, fin da quando, da piccola, piuttosto che fare il riposino come tutti gli altri bambini preferiva uscire con la bicicletta nonostante il caldo estivo. Stare all’aria aperta, viaggiare, conoscere, incontrare persone: attitudini che Elettra Dal Ben ha sempre coltivato e che l’hanno condotta a diventare – inevitabilmente – agente di Portocork dal 2017. 
La sua presenza all’interno del team ha in realtà inizio nel 2011, subito dopo la nascita dell’azienda. “Eravamo in due – racconta – mi occupavo un po’ di tutto il back-office. Ho visto la crescita dell’azienda giorno dopo giorno… in prima fila!“. 


Elettra inizia a lavorare in una posizione di back-office, ma dopo 6 anni la sua propensione naturale ad interfacciarsi con le persone la porta alla proposta che cambia la sua vita: l’offerta di un posto come agente. “Uscire dall’ufficio, viaggiare, incontrare i clienti…. non potevo desiderare di meglio“. 


Elettra è una persona in grado di mettere gli altri a proprio agio, empatica, spontanea. Ha la capacità di capire in pochi istanti chi le sta davanti e il modo migliore in cui porsi: “Questa è la sfida del nostro lavoro, la parte più difficile – ci racconta l’agente – ma anche la più divertente. Mi piace instaurare rapporti con le persone e questo sicuramente mi aiuta nel lavoro. È molto soddisfacente quando il cliente si fida di te e la relazione che si crea ha anche una componente umana oltre che professionale”. 

Uno dei lati migliori di questo lavoro, per Elettra, è poi la possibilità di vedere il mondo al di là di una scrivania. “Mi rendo conto che un valore aggiunto di questa professione è la possibilità di visitare posti che altrimenti non sarebbe possibile vedere – dice – D’altronde, a chi altri capita durante l’orario di lavoro di assistere ad un contadino che fa vendemmia?


Elettra ci tiene molto a raggiungere i suoi obiettivi, caratteristica che ha fatto sua quando da più piccola praticava nuoto a livello agonistico. Ora invece il tempo libero lo passa con gli amici: le piace proporre attività e organizzare momenti con loro, anche sfruttando le conoscenze acquisite con il lavoro: “La mia idea di serata perfetta? Amici, cibo ed una buona degustazione di vino!