Il sughero è una materia prima ecosostenibile a 360 gradi, infatti tutta l’attività legata al sughero, dalla decortica alla produzione di tappi e altre applicazioni, è rispettosa dell’ambiente e pienamente inserita in un circolo virtuoso di rispetto e salvaguardia della natura. Perciò l’attività di decortica svolge un ruolo fondamentale nella preservazione delle sugherete del Mediterraneo, habitat di numerose specie animali e vegetali in via di estinzione.
Questa attività centenaria contribuisce alla lotta alla desertificazione, alla fissazione del suolo e della materia organica, diminuendo l’erosione e aumentando la ritenzione dell’acqua. Gli stessi scarti di produzione vengono utilizzati per generare prodotti o energia: un valore aggiunto per l’ecologia, perché nulla, in Portocork, è lasciato al caso. Anche i dettagli che possono sembrare insignificanti trovano in azienda un’occasione di rinascita in veste nuova e così facendo l’ambiente ringrazia.
Portocork Italia rappresenta una realtà all’avanguardia, quindi, anche nell’attenzione e nella cura verso la natura, e fa tutto ciò che è in suo potere per tutelarla.