Vitigno Inzolia Sicilia

WineXperience 2: Inzolia, antico vitigno siciliano


WINE EXPERIENCE

È uno dei vitigni a bacca bianca più antichi e rappresentativi della Sicilia: “Ausora”, “Insora”, “Anzonica”, “Insolia”, “Insolia di Palermo”, “Ansolica”, “‘Nzolia”, “Zolia bianca”, “Inselida”, “Ansolia”. Tantissimi nomi diversi ma il vitigno è sempre lo stesso, citato in numerose fonti storiche tra cui persino Plinio il Vecchio. Un vitigno che proveniva dalla Grecia e che è approdato nel territorio siciliano, soprattutto nelle zone del palermitano, trapanese e agrigentino dove ha trovato le condizioni più favorevoli al suo sviluppo. 

L’Inzolia predilige infatti le zone marine e il clima ventilato, le zone dove i terreni sono calcarei-argillosi,  anche se è presente anche in terreni collinari e costieri. Le sue uve sono per questo molto ricche di zuccheri e di bassa acidità e vengono usate sia per la vinificazione che come uva da tavola. 

È una varietà medio – tardiva, matura intorno alla seconda settimana di settembre. Dal colore tenue giallo paglierino, si distingue per un profumo particolarmente fruttato con note di pera, albicocca, pesca bianca e gialla. Il gusto: fragrante e fruttato. Elegante, morbido, avvolgente.

Ideale come aperitivo, è eccellente con i frutti di mare, crostacei e con tutti i piatti a base di pesce.