Neutralità
La tecnologia Xpür® consente la rimozione del TCA e di altre molecole causa di deviazione sensoriale che possono esistere nella granina, senza compromettere le proprietà meccaniche e uniche del sughero.
Il contenuto di TCA risulta pari o inferiore al limite di rilevabilità analitico di 0,3 ng/l (analisi eseguita secondo norma ISO 20752).
Massima neutralità sensoriale garantita
Precisione
Prestazioni costanti bottiglia dopo bottiglia con il pieno controllo sull’OTR, rendono i tappi trattati con Xpür® la soluzione ideale per preservare la freschezza dei vini con uno sviluppo lento, costante e prevedibile nel tempo, grazie all’assenza di microsfere e alla composizione in granuli di sughero di dimensioni uniformi, che vengono pressati in singoli stampi.
Sostenibilità
Il sistema Xpür® sfrutta appieno la tecnologia potenziata dei fluidi supercritici, utilizzando solo il 25% di energia e il 10% di CO₂ per kg di sughero rispetto al sistema convenzionale, creando un impatto positivo per il pianeta.
Tecnologia a basso impatto ambientale
I tappi Xpür®
Shelf life fino a 3 anni, granina omogenea e priva di microsfere.
Disponibile anche certificato FSC® C127295.
Per vini dai 5 ai 10 anni di invecchiamento.
Disponibile anche certificato FSC® C127295.
Per tutti gli spumanti con shelf life superiore a 5 anni.
Il test sui vini
Xpür® rimuove il TCA e altri anisoli (TeCA, PCA e TBA), e anche centinaia di molecole volatili e semivolatili, tra cui i composti fenolici, presenti naturalmente nei granuli di sughero.
I numerosi test condotti confermano l’efficacia di questa tecnologia e anche un miglioramento dei profili sensoriali dei vini.

Prestazioni migliori e uniformità tra bottiglia e bottiglia
I tappi con tecnologia Xpür® sono ideali per preservare nel tempo la freschezza e la qualità intrinseca del vino, agevolano l’estrazione e offrono la più alta percentuale di sughero di tutti i tappi in microgranina sul mercato, e senza ricorrere all’utilizzo di microsfere.
La densità controllata dei tappi con tecnologia Xpür® contribuisce a migliorare le prestazioni delle macchine imbottigliatrici riducendo le sollecitazioni sulle ganasce e massimizzando in tal modo la loro durata.
Questo porta a una maggiore efficienza dei processi produttivi
e a una qualità costante dei prodotti nel tempo.