E se fossimo esempio di coerenza?


Coerenza è armonia tra le proprie convinzioni e il proprio agire pratico. La coerenza si esprime con i fatti: le azioni seguono le idee senza bisogno di spiegazioni.

Nel 2015 i Paesi membri dell’ONU hanno sottoscritto l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: 17 obbiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica da raggiungere entro il 2030.

12 dei 17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile sono già stati raggiunti da Portocork lungo tutta la filiera: dalla gestione forestale (vedi gli articoli precedenti) fino al confezionamento dei nostri tappi. E non intendiamo fermarci qui.

Anche all’interno dell’azienda Portocork gli obbiettivi vengono perseguiti.

Ad esempio il “Goal3: salute e benessere” pone l’obbiettivo di assicurare la salute e il benessere per tutti e tutte le età. Portocork offre ai suoi dipendenti un piano di check up gratuito annuale, diversificato e personalizzabile, presso il Centro di Medicina e organizza inoltre conferenze annuali sui temi più attuali in termini di salute e prevenzione in collaborazione sempre con il Centro di Medicina.

Il “Goal4: istruzione di qualità” ha lo scopo di fornire un’educazione di qualità equa e inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti. Portocork organizza interventi tecnici per favorire la cultura del prodotto sughero, incontri come il corso di galateo e il corso di degustazione dell’olio. Inoltre l’azienda offre la possibilità di accedere ad una piattaforma online per migliorare le proprie competenze linguistiche e a ogni dipendente viene consegnata la Carta cultura scontata per la visita ai musei del Veneto.

Il “Goal13: Lotta contro il cambiamento climatico” viene sostenuta da Portocork già a partire dalle foreste di quercia da sughero, con tutti i benefici che hanno per il clima e la biodiversità. Ma l’impegno in questo è un filo che lega tutti, anche i dipendenti. A chi ne fanno richiesta infatti viene fatta una consegna settimanale di frutta, verdura, uova in collaborazione con il Mondo di Aurora, un’azienda agricola che nasce con una missione: allevare le api per salvaguardarne la specie e difendere la biodiversità del nostro territorio.

E questi sono solo alcuni dei gesti che l’azienda compie ogni giorno seguendo il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Abbiamo scelto di essere esempio di coerenza allineando i nostri propositi ad azioni concrete.
E tu, sei dei nostri?